DALLA PARTE DEL ROVESCIO
Incontro tra Silvia Rosa e Valera Raimondi
11 novembre 2016 ore 20:30
Caffè Letterario Primo Piano
via Cesare Beccaria 10, Brescia
Presenta Biagio Vinella
Valeria Raimondi e Silvia Rosa si incontrano per parlare di poesia a partire dalla propria scrittura.
Si somigliano i due libri delle autrici e le date di uscita degli stessi. Si somigliano le sensibilità e gli interessi. Qualcuno direbbe sia casuale che si tratti di donne. Ma se è vero che non esiste una poesia “al femminile” intesa come spazio limitato da confini-recinzioni definite o immutabili, è pur vero che lo sguardo, da una posizione così fortemente caratterizzata, non può che rivelare, riconoscere e valorizzare ciò che è simile e si guarda negli occhi e si parla.
Due donne che si incontrano dunque, mettendo in dialogo i propri versi in un andirivieni continuo tra gli opposti, tra il Sé e il mondo, in un corpo a corpo serrato tra i differenti linguaggi dell’Io.
————————————————————————-
Valeria Raimondi contribuisce alla nascita del Movimento dei poeti e artisti “Dal Sottosuolo”, Montichiari, oggi Associazione culturale attiva sul territorio. Ideatrice di reading, microfoni aperti e incontri collabora con associazioni e movimenti legati all’ intercultura, alla libera espressione, ai diritti e all’ambiente.
Nel 2013 realizza a Brescia il Festival Internazionalista “SCONFINA(te)MENTI” gemellaggio culturale tra i Circoli Arci di Brescia e lo Studentski Kulturni Centar di Kragujevac, Serbia, dove sarà ospite ad ottobre insieme ad altri autori italiani. Con il collettivo Donne A(t)traverso, ha proposto, tra gli altri, il recital narrativo-teatrale “Catturate nelle trame, liberate dalle reti”. Sue poesie compaiono all’interno di antologie del movimento “100 Thousand Poets for Change” tra le quali “Sotto il cielo di Lampedusa”, Vol.1 (Rayuela edizioni) . In “Voci dell’Aria” (Exosphere, 2014) , “Jackissimo” e “Signornò, voci contro la guerra”– (SEAM, 2014) sono contenuti altri testi poetici.
Nel 2011 pubblica la prima silloge “IO NO (Ex-io)” (Thauma Edizioni) ripubblicato nel 2016 con l’Associazione Culturale Pellicano, di Roma. Nel 2014 “Debito il Tempo” (Fusibilialibri Edizioni, Roma), silloge vincitrice del Concorso “Eros e Kaìros”, Roma 2014. Nel 2016 ha partecipato a un tour che l’ha portata nelle università dell’Albania.
Silvia (Giovanna) Rosa nasce nel 1976 a Torino.
Laureata in Scienze dell’Educazione, ha frequentato il Corso di Storytelling della Scuola Holden di Torino. Suoi testi poetici e in prosa sono apparsi in numerosi siti, blog letterari, riviste e in volumi antologici editi tra gli altri da Perrone Editore, LietoColle, Edizioni Smasher, Lite Editions, Limina Mentis, Osteria del Tempo Ritrovato, FaraEditore.
È autrice del saggio Italiane d’Argentina. Storia e memorie di un secolo d’emigrazione al femminile (1860-1960) (Ananke Edizioni 2013 – II ediz. 2014); delle raccolte poetiche SoloMinuscolaScrittura (La vita Felice, 2012) e Di sole voci (LietoColle 2010 – II ediz. 2012) e Genealogia Imperfetta (La vita felice, 2014); del libro di racconti Del suo essere un corpo (Montedit Edizioni 2010).
Ha all’attivo diverse collaborazioni nel campo delle arti visive e la pubblicazione di e-book fotopoetici, tra cui Iridescenze (Migranze E-edition 2012 con immagini di Romina Dughero) e Corrispondenza (d)al limite [Fenomenologia di un inizio all’inverso] (Clepsydra Edizioni 2011 con immagini di Giusy Calia).