Nell’ambito dei progetti di collaborazione, ricerca e interscambio culturale tra l’Associazione Culturale Movimento dal Sottosuolo e alcune associazioni e istituzioni albanesi, siamo lieti di annunciare una nuova tappa di questo cammino iniziato nel 2013 con l’uscita del libro “poetre”.
La poesia è un sentiero di pace
POETRY is the way to peace
Incontro con i poeti albanesi MIGENA ARLLATI & LUAN RAMA
venerdì 29 novembre 2019 – ore 20:30
presso la sede dell’Associazione Comunità Albanese in Italia
Rua Sovera 75, 25122 BRESCIA
presenta l’incontro ANDREA GARBIN
traduzioni di VALBONA JAKOVA
L’incontro è inserito nella programmazione delle attività riconducibili alla chiamata internazionale del WORLD POETRY MOVEMENT, e vede la collaborazione dell’Associazione Comunità Albanese in Italia – sede di Brescia, dell’Associazione interculturale Donnaltrove, e del BALKAN THEATER di Valbona Xibri.
Migena Arllati è nata ad Elbasan nel 1974. Laureata in filologia all’Università “Aleksander Xhuvani” di Elbasan, successivamente consegue un master in diplomazia presso l’Accademia Diplomatica di Tirana. Nella capitale completa anche gli strudi post-laurea in linguistica presso il Centro Statale per gli Studi in albanologia. Attualmente è professore di lingua e letteratura albanese a Gjakova. Io suo impegno nella ricerca in linguistica e il suo lavoro come giornalista e critica letteraria l’hanno portata a frequentare conferenze in numerose Università, tra le quali Tirana, Pristina, Skopje, Valona, Durazzo, Elbasan, e all’estero in Slovenia, Italia, Svizzera, Germania, Inghilterra. A causa delle origini nobiliari dei genitori, la sua famiglia è stata perseguitata dal regime albanese. Ha lavorato per dieci anni come giornalista in Kosovo. Ha ricevuto numerosi premi sia per il suo lavoro di giornalista che per i suoi libri di poesia e di critica. In Albania ha pubblicato sei raccolte poetiche, alcuni studi linguistici e libri di critica letteraria. Nominata “cittadina onoraria” nella città di Elbasan , ricopre alcune cariche in diverse associazioni letterarie.
Luan Rama è nato a Tirana nel 1952; attualmente vive a Parigi. Laureato in giornalismo all’università di Tirana, ha proseguito gli studi in cinematografia presso l’Université Paris Diderot. Attualmente insegna geopolitica presso l’istituto I.N.A.L.C.O. di Parigi. Autore di diverse sceneggiature di lungometraggi, disegni animati e documentari, ha svolto il lavoro di giornalista in Albania. Ha svolto numerosi studi sui punti di incontro tra le culture franco-albanesi, e sui pittori albanesi in Francia. Ha pubblicato una trentina di libri tra cui romanzi, racconti, poesie, libri storici. Tra il 1992 e il 2005 ha ricoperto il ruolo di ambasciatore albanese a Parigi, Lisbona e nel Principato dio Monaco. Dal 1997 al 2003 ha rappresentato l’Albania presso l’UNESCO. Dal 1998 al 2001 ha ricoperto il ruolo di rappresentato del Capo dello Stato presso l’Organizzazione Internazionale della Francofonia.