Dalle ceneri della collana “poethree” edita da Thauma Edizioni risorge la collana di gemellaggi culturali “poethree” edita da Gilgamesh Edizioni, in collaborazione con l’Associazione Culturale Movimento dal Sottosuolo e con l’Associazione Culturale Pellicano di Roma.
Il nuovo progetto rinasce partendo dall’Albania, grazie al lavoro di traduzione di Valbona Jakova e ad una serie di sinergie tra alcuni poeti e istituzioni.
Dopo il primo volume “POETRE, una vibrazione ondeggiante delle ali” uscito con Thauma ed ora nuovamente con Gilgamesh, che conteneva testi di Andrea Garbin, Rosana Crispim Da Costa e Viorel Boldis; è uscito in questi giorni il nuovo “POETRE II, l’onda dentro che sospinge”, con testi di Valeria Raimondi, Beppe Costa e Jack Hirschman.
A distanza di cinque anni dalla sfida che ha visto Andrea Garbin, Luca Artioli e Fabio Barcellandi volare in Irlanda per il poethree tour 2011, si riparte dunque dall’Albania.
Questa volta gli autori di entrambi i volumi albanesi saranno protagonisti di un tour tra teatri, Università, Ist.Culturali e caffé letterari, sotto la guida e collaborazione di Nikoll Loka, Anastas Nika, Olimbi Velaj.
DATE TOUR
Sabato 23 aprile a Tirana
Domenica 24 aprile a Tirana presso l’Istituto Culturale Albanese
Lunedì 25 aprile presso il Teatro di Saranda
Martedì 26 aprile a Shkoder
Mercoledì 27 aprile a Tropoje
Giovedì 28 aprile presso l’Università di Durazzo